Uso delle catene e dei pneumatici da neve

Dal 15 novembre 2017 e fino al 15 aprile 2017 scatta l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo, come previsto dalla legge 120 del 29 luglio 2010 del Codice della Strada.
La norma
Numerose sono le strade italiane interessate da questa norma del Codice della Strada, che riporta: “Il segnale di catene da neve obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di tansitabilità mantenendo il proprio valore prescrittivo.” Di conseguenza “è necessario che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.
La legge dell’obbligo di catene e pneumatici invernali è valida su tutto il territorio italiano ma sta alle singole regioni il decidere come imporla. Quindi il periodo di validità e le strade dov’essa viene applicata possono cambiare da regione a regione, ma anche da provincia a provincia e da comune a comune.
Infatti in Lombardia, l’obbligo, è previsto solo in alcune Provincie, ed è esplicitato con apposite ordinanze e reso noto con la collocazione di specifica segnaletica stradale.

Sanzioni
Per chi non ottempera all’obbligo di montare pneumatici invernali (o di dotarsi di catene da neve a bordo), scatta una sanzione che varia in base al tipo di strada percorsa. In città è prevista una multa di 41 euro, mentre sulle strade extra-urbane la multa è di 85 euro.

Alcuni consigli
In inverno può capitare di uscire da casa con una bella giornata di sole e ritrovarci la sera con una coltre di neve; per questo dobbiamo tenere a bordo le catene da neve o essere equipaggiati con pneumatici invernali. Non mettiamo a repentaglio la nostra e la sicurezza degli altri e non provochiamo rallentamenti alla circolazione.
Prima di acquistare le catene, fare attenzione che siano omologate e consultare il libretto di istruzioni del veicolo. E’ utile anche sapere che i pneumatici invernali sono equiparati alle catene da neve, possono essere utilizzati anche su strade asciutte non innevate. Essi recano la sigla identificativa MS, o M+S, o M&S.