Sportello Sicurezza

Nell’ambito delle azioni di prevenzione e sicurezza è attivo presso il Comando di Polizia Locale un apposito servizio denominato “Sportello Sicurezza” , con lo scopo di consentire ai vimodronesi di effettuare segnalazioni in tema di sicurezza e nel contempo ottenere un primo supporto ed orientamenti in caso di situazioni di potenziale pericolo.
Lo “Sportello Sicurezza” vuole essere un punto di ascolto e accoglienza per tutti i cittadini e ha lo scopo di predisporre interventi operativi diretti alla soluzione dei problemi al fine di promuovere la coesione sociale e il miglioramento della qualità della vita del nostro territorio.
In sostanza lo sportello raccoglie necessità e problemi delle persone e della comunità sui vari aspetti attinenti alla sicurezza personale e collettiva.
Presso lo “Sportello Sicurezza” è possibile:

  • Effettuare segnalazioni inerenti atti vandalici, azioni illegali e criminose, situazione di degrado e pericolosità diffuse sul territorio;
  • Ricevere informazioni sulle iniziative adottate dall’Amministrazione Comunale e dal Comando Polizia Locale riguardanti la sicurezza dei cittadini e il controllo del territorio;
  • Aggiornamento su particolari provvedimenti adottati per la sicurezza dei cittadini che possono comportare disagi momentanei (blocco di strade, evacuazioni di edifici, eventuali situazioni di emergenza, ecc.).

Lo “Sportello Sicurezza” costituisce un servizio permanente a disposizione dei cittadini non solo per fare segnalazioni su situazioni di pericolo e degrado urbano, ma anche per proporre idee e progetti innovativi.

Lo “Sportello Sicurezza”, inoltre, svolgerà un attività costante di informazione e sensibilizzazione alla legalità e alla prevenzione di atti criminosi a beneficio di soggetti più esposti al rischio di vittimizzazione (informazione mirata per prevenire truffe agli anziani, di corretto utilizzo della rete internet nei confronti dei minori, di contrasto al bullismo, di contrasto al gioco d’azzardo).

Lo “Sportello Sicurezza” è ubicato presso gli uffici del Comando di Polizia Locale (ex esattoria) e sarà aperto per il ricevimento pubblico il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

E’ possibile contattare lo “Sportello Sicurezza” al numero 3387339775 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 – o tramite mail sportellosicurezza@comune.vimodrone.milano.it.