Seggiolini da automobile per bambini, cosa cambia nel 2017

Le nuove regole sui seggiolini auto 2017 integrano le disposizioni dell’articolo 172 del Codice della Strada; la nuova normativa è stata voluta per contrastare il numero di bambini vittime di incidenti stradali.
Infatti recenti indagini hanno fatto emergere che l’uso scorretto dei seggiolini auto sono la prima causa di morte per i minori tra i 5 e 12 anni.
Assicurare i propri bambini sugli appositi seggiolini auto è molto importante per garantirgli sicurezza durante gli spostamenti, ed è bene che i piccoli siano protetti nel migliore dei modi, anche quando si tratta di percorsi brevi e apparentemente non pericolosi.
Dal 1 gennaio 2017 entrano in vigore le modifiche alle normative ECE R44/04 (e R129 per altri aspetti) che prende in considerazione il peso e l’altezza come parametri per la scelta del modello di sistema di ritenta più adatto.
Le maggiori novità riguarderanno i cosiddetti “rialzi”, ovvero i seggiolini auto destinati ai bambini dai 15 ai 36 kg: i bambini fino a 125 centimetri di altezza devono essere protetti da un rialzo con schienale.
Questo consentirà di posizionare meglio la cintura di sicurezza su spalla e torace del bimbo, per produrre una maggiore sicurezza complessiva, soprattutto in caso di urti frontali e laterali o a causa di fuoriuscite autonome.
Potranno utilizzare i rialzi senza schienale solo ai bimbi di altezza superiore ai 125 cm.
I rialzini senza schienale resteranno in vendita ancora per qualche tempo ma saranno “fuorilegge” entro la prossima estate, quando entrerà in vigore la R129-02, che non dovrebbe più consentire la vendita di seggiolini auto senza schienale.