Lotta ai furbetti che viaggiano senza assicurazione

L’assicurazione R.C. (responsabilità civile) auto è la copertura assicurativa obbligatoria e serve a garantire la tutela di chi rimane coinvolto in incidenti stradali.
Secondo i dati forniti dall’ACI, sul territorio nazionale circolano 4 milioni di veicoli sprovvisti di assicurazione. A farne le spese sono migliaia di vittime che non riescono a essere risarcite e i tanti automobilisti onesti che con la loro polizza assorbono anche i costi diretti ed indiretti imputabili ai “furbetti dell’assicurazione”.

Questo dilagante fenomeno sarà affrontato unendo le forze e le tecnologie: nel corso del 2017 la Polizia Locale intensificherà i controlli per intercetterare, in modo automatico, le auto sprovviste di copertura assicurativa. L’archivio informatico della motorizzazione, grazie alla digitalizzazione dei processi, sarà in grado, infatti, di fornire in tempo reale, alle pattuglie della Polizia Locale, i dati delle auto non assicurate.

Aumenterà la capacità di contrasto alle frodi assicurative che penalizzano tanti cittadini onesti, ci saranno più automobilisti che riusciranno a essere risarciti dopo un incidente con un’auto priva di contrassegno.

E’ bene sapere che chi conduce un veicolo a motore senza assicurazione è esposto alla sanzione di 841 € e rischia la confisca del veicolo. Per coloro che, inoltre, falsificano la polizza, sospensione della patente per un anno.