SPORTELLO SICUREZZA, AL VIA ANCHE IL SERVIZIO CUP

Nuovi servizi e ampliamento dei giorni di ricevimento pubblico

Venerdì 7 dicembre è stata inaugurata la nuova sede dello Sportello Sicurezza, ubicata in via Battisti, accanto al Comando della Polizia Locale, nel cui settore rientra il servizio. Lo Sportello si presenterà in veste rinnovata e definitiva, arricchito da alcuni servizi un tempo presenti sul territorio e gestiti dall’ex Asl.
Oltre ai servizi normalmente erogati e ai progetti seguiti (fra gli altri la prevenzione sicurezza truffe anziani e la prevenzione al gioco d’azzardo patologico in ambito sovra locale e di distretto, le segnalazioni dei cittadini su sicurezza e degrado, il monitoraggio del progetto defibrillatori strutture sportive comunali, gli abbonamenti annuali con convenzione ATM,ecc.), sarà possibile tornare a fruire sul nostro territorio di prestazioni quali il cambio medico di base, la scelta e revoca del pediatra, la richiesta della Carta Regionale dei Servizi e il rilascio dei codici Pin e Puk per il pieno utilizzo della stessa, grazie alle convenzioni sottoscritte dall’Ente con Ats Metropolitana.
Inoltre, saranno offerte alcune prestazioni relative al servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione) relative a prenotazioni al di fuori del territorio di Vimodrone, ponendosi lo sportello quale servizio aggiuntivo, ma non sostitutivo, dei Cup dell’Asst Melegnano, del numero verde 800.638.638 e delle farmacie vimodronesi , già fruibili dai cittadini.
Presso lo Sportello Sicurezza non sarà possibile effettuare pagamenti e prestazioni strettamente legate a singole strutture ospedaliere.
A tal fine lo Sportello raddoppierà i giorni di apertura al pubblico e sarà fruibile tutti i mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.
“E’ un obiettivo atteso da tempo – ha affermato il Sindaco Dario Veneroni -, che va parzialmente a restituire ai cittadini servizi essenziali cancellati con i tagli agli sportelli locali operati da Regione Lombardia. Oggi per un semplice cambio medico ci si doveva, ad esempio, recare a Segrate (peraltro disagevole da raggiungere con i mezzi), situazione che penalizzava soprattutto le fasce deboli della popolazione, penso ad esempio agli anziani sprovvisti di auto. E’ una bella risposta dell’Amministrazione ai bisogni dei propri cittadini”
“L’apertura di queste nuove opportunità – conclude l’Assessore alla Prevenzione Enzo Gregoli- rientra nel novero delle azioni di prevenzione programmate per migliorare la qualità della vita dei vimodronesi, quali ad esempio il posizionamento dei defibrillatori nelle aree pubbliche che ha portato Vimodrone fra i primi Comuni “cardioprotetti” o il progetto sulla patologia del varicocele per tutti i ragazzi diciottenni, a cui sarà offerto uno screening gratuito nelle prossime settimane. Annunceremo nuove iniziative a breve, dedicate alla lotta al tabagismo e al fumo in generale, convinti della necessità sempre maggiore del fare prevenzione” .