POLIZIA LOCALE - REPORT ATTIVITA' ANNO 2018

Ampliato l'orario di servizio della Polizia Locale, potenziati i servizi di controllo del territorio e di contrasto degli illeciti, senza trascurare l'articolata attività di sensibilizzazione.

Il 5 febbraio 2019 è stato presentato il report annuale della Polizia Locale.
Nel corso della conferenza stampa sono stai illustrati i dati più rilevanti del 2018 e le strategie organizzative messe in atto dalla Polizia Locale per affrontare al meglio i cambiamenti e le evoluzioni del territorio.
Dal report si evince che aumentano i sinistri stradali, aumentano le violazioni al codice della strada, quindi le multe elevate e le violazioni ai Regolamenti comunali. Crescono le attività di polizia giudiziaria, il tutto all’interno di un contesto variegato, dove le funzioni degli operatori sono molteplici e vanno ben oltre quelle su strada, in quanto i servizi aggiuntivi e i progetti di sensibilizzazioni ed informazione ai cittadini, dalle scuole agli anziani, rappresentano una parte importante delle politiche di sicurezza urbana.
Entrando nel dettaglio delle cifre, sono stati 74, di cui 34 con feriti, i sinistri stradali rilevati nell’anno appena trascorso, erano stati 49 nel 2017. Le sanzioni accertate al codice della strada sono state 11.593, + 133 rispetto al 2017, mentre i punti patente decurtati sono 32.595.
Ben 760 le sanzioni elevate per sosta sugli spazi riservati ai disabili, sui passi carrai, sui passaggi pedonali, marciapiedi, ecc., così come è significativo il numero di violazioni accertate sia per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 41, sia le 74 per l’uso del telefono cellulare alla guida; 13 i veicoli fermati perchè non sottoposti a revisione e 8 gli automobilisti trovati a guidare senza assicurazione.
Importante anche l’attività di presidio e controllo del territorio, 63 stazionamenti con l’Ufficio mobile nelle varie zone del nostro territorio e 79 posti di controllo, con 370 veicoli controllati, così come l’attività svolta attraverso il sistema di videosorveglianza circa 220 ore di monitoraggi mirati e oltre 110 richieste di collaborazione con altre forze dell’ordine nell’ambito di attività di polizia Giudiziaria.
Di grande rilievo le attività di sensibilizzazione, l’attività di educazione stradale nelle scuole ha coinvolto 504 alunni, sia su tematiche legate al Codice della strada, sia su tematiche riguardanti l’uso di sostanze stupefacenti, l’abuso di alcool e più in generale i temi del bullismo e della legalità.
Innovativo anche l’intervento nei confronti della popolazione anziana, attraverso al produzione di un cortometraggio dal titolo “Occhio alle truffe” per sensibilizzare sui temi delle truffe nei confronti degli anziani.
Il Sindaco Dario Veneroni, intervenuto alla conferenza stampa, ha espresso la sua soddisfazione per l’operato della Polizia Locale dichiarando, tra l’altro: “La sicurezza rimane una priorità per l’Amministrazione, Sicurezza che deve svilupparsi in un giusto equilibrio tra le attività di contrasto all’illegalità e le attività di sensibilizzazione a partire dall’intervento formativo svolo dalla Polizia Locale all’interno delle scuole vimodronesi.”
REPORT ATTIVITA’ 2018