MISURE TEMPORANEE E PERMANENTI PER LA QUALITA' DELL'ARIA

LA REGIONE LOMBARDIA HA EMESSO NUOVE LIMITAZIONI PERMANENTI E TEMPORANEE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL'ARIA CHE DAL 1° OTTOBRE 2019 RIGUARDERANNO SIA LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI CHE L'UTILIZZO DEI GENERATORI DI CALORE A BIOMASSA LEGNOSA (STUFE E CAMINETTI)

Con delibera della Giunta Regionale n. 2055 del 31 luglio 2019 sono state approvate le nuove misure per il miglioramento della qualità dell’aria inerenti alla circolazione dei veicoli inquinanti.

Nel territorio del comune di Vimodrone, rientrante nei comuni inseriti in fascia 1, dal 1 Ottobre 2019 saranno in vigore le seguenti MISURE PERMANENTI di limitazione alla circolazione, con relative decorrenze:

AUTOVEICOLI EURO 0 BENZINA E DIESEL ED EURO 1, 2 E 3 DIESEL
A seguito delle nuove disposizioni introdotte sono estese a tutto l’anno anche per i veicoli Euro 3 diesel (dal 01/10/2019) le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina ed Euro 0, Euro 1 e 2 diesel.
Pertanto le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore:

  • dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 permanentemente tutto l’anno  (a partire dal 1 ottobre 2019 per l’Euro 3 diesel, già in vigore per le altre categorie).

MOTOCICLI E CICLOMOTORI A DUE TEMPI
Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l’anno, 24 ore su 24).
Le limitazioni per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1 sono in vigore:

  • dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1 ottobre fino al 31 marzo di ogni anno.

Per maggiori informazioni:

SERVIZIO MOVE-IN

La DGR succitata introduce per i veicoli soggetti a limitazioni, a decorrere dal 01/10/2019, una possibilità di DEROGA aderendo al nuovo sistema sperimentale denominato MOVE-IN. Chi aderisce al MOVE-IN (con un costo pari a 50 € il primo anno e pari a 20 € gli anni successivi) potrà circolare tutti i giorni, a qualsiasi ora, fino all’esaurimento dell’anno dalla data di attivazione del servizio o dei chilometri assegnati (se questi terminano prima dello scadere dell’anno).

Per maggiori informazioni:

ALTRE LIMITAZIONI

Restano confermati i provvedimenti per la limitazione delle emissioni inquinanti in ambito civile –installazione e utilizzo dei generatori di calore a biomassa legnosa – e i divieti di combustione in loco di residui vegetali agricoli e forestali.
Per maggiori informazioni:

LIMITAZIONI TEMPORANEE

Le limitazioni temporanee sono in aggiunta alle limitazioni permanenti e precisamente scattano dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato.

Per maggiori informazioni:

INCENTIVI  E AGEVOLAZIONI

Chi invece decide di sostituire il proprio veicolo inquinante, acquistandone uno a basso impatto ambientale potrà a breve beneficiare dei nuovi incentivi regionali pari a 26,5 milioni di euro. In particolare sono previsti incentivi rivolti ai cittadini e alle imprese.

Per maggiori informazioni: