POLIZIA LOCALE DI VIMODRONE, PRESENTATO IL REPORT 2019

La Polizia Locale di Vimodrone, nella mattinata di venerdì 31 gennaio presso il Comando di via Cesare Battisti, ha presentato in una conferenza stampa l’attività svolta nel 2019.

I dati del Report sono stati illustrati dal Sindaco Dario Veneroni e dal Comandante Dott.  Giovanni Pagliarini.

Dal Report emerge che la Polizia Locale è ancora più presente sul territorio, grazie un nuovo orario di lavoro che ha garantito la copertura dell’intera settimana lavorativa, ed a un’azione di potenziamento delle proprie attività su diversi fronti, dai controlli sulle strade a quelli di nuclei di polizia edilizia, commerciale e ambientale.

Significativa anche l’attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado del comune di Vimodrone svolta dal Comando di Polizia Locale.

Gli accertamenti complessivi delle violazioni al Codice della Strada sono stati 10780 con una flessione del 7% rispetto all’anno precedente,  dovuta prevalentemente alla riduzione delle infrazioni semaforiche, dato questo che conferma la validità delle politiche di controllo attuate negli anni precedenti in quanto la riduzione di questo tipo di infrazioni si traduce in più sicurezza per i cittadini. Risulta invece incrementato dell’8,4% l’attività sanzionatoria inerente i comportamenti “socialmente più odiosi” quali sosta sugli stalli riservati ai veicoli dei disabili, sosta sul marciapiede, sosta in prossimità di intersezione stradale ecc., segno di un costante presidio del territorio teso a far rispettare le regole del Codice della Strada.

Positivo anche il dato sugli incidenti stradali che registra un meno 36,5% rispetto all’anno precedente.

Durante la conferenza stampa il Sindaco Dario Veneroni ha dichiarato “Mai come di questi tempi le problematiche connesse, all’insicurezza, all’inciviltà, al disagio vengono associate, nel sentire comune, a fenomeni tipicamente urbani. A fenomeni che chiamano in causa direttamente le responsabilità dei governi locali nella costruzione attiva del bene sociale e della sicurezza. Da questa consapevolezza sono nati gli indirizzi da parte dell’Amministrazione Comunale che hanno caratterizzato e caratterizzano l’attività della Polizia Locale”.

A conclusione dell’iniziativa il Comandante della Polizia Locale ha ringraziato gli agenti per il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della comunità e per garantire la serena e corretta convivenza civile.

Report 2019