FASE 2 - A VIMODRONE E IN LOMBARDIA DAL 4 AL 17 MAGGIO 2020


Intero territorio della Lombardia


OBBLIGATORIO:

  • indossare la mascherina o idoneo indumento a copertura di naso e bocca quando ci si trova al di fuori della propria abitazione.  La mascherina non è obbligatoria per i bambini fino ai sei anni, per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone che interagiscono con loro.
  • mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.

Spostamenti


Sono consentiti gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità, nell’ambito del territorio di Regione Lombardia.

Pertanto anche per la spesa e l’attività   motoria o sportiva ci si potrà muovere in tutto il territorio regionale, senza più limitazioni comunali.

E’ possibile recarsi in visita dai congiunti (cioè parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati, affetti stabili) purché venga sempre rispettato il divieto di creare assembramenti anche all’interno delle abitazioni, mantenendo il distanziamento di sicurezza e utilizzando mascherine o altre protezioni per le vie respiratorie.

È consentito nell’ambito del territorio regionale lo spostamento verso e dalla seconda casa o presso camper, roulotte, imbarcazioni, velivoli, veicoli d’epoca o da competizione, in proprietà o sulla base di altro diritto legittimante sul bene, ai fini dello svolgimento di attività di manutenzione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene, fatta salva la possibilità di lavori per mezzo di operatori professionali.

Rimangono vietati i trasferimenti in altre regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute oppure per assoluta urgenza.

È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Attività motoria e attività sportiva


OBBLIGATORIO:

  • distanziamento sociale di almeno 1 metro per attività motoria
  • distanziamento sociale di almeno 2 metri per attività sportiva*

* Per coloro che svolgono attività  sportiva  intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa.

Alzaia Martesana


I Sindaci dei comuni attraversati dalla “ciclovia della Martesana” hanno deciso la riapertura per favorire la mobilità dolce in contemporanea alla ripresa di molte attività confidando nella responsabilità di chi la utilizza e fermo restando il rispetto delle misure di contenimento nazionali, regionali e comunali.

Pertanto sul tratto dell’Alzaia del Naviglio Martesana ricadente nel territorio del comune di Vimodrone è consentito il transito pedonale e veicolare (velocipedi), è consentito inoltre svolgere attività motoria e sportiva nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro per l’attività motoria e di 2 metri per l’attività sportiva.

Si segnala che dal 1 maggio al 1 giugno 2020 sono previsti dei lavori da parte del Consorzio Villoresi che renderanno alcuni tratti non percorribili.

Commercio al dettaglio


L’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.

Gli esercenti devono mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e idonee soluzioni idroalcoliche per le mani prima dell’accesso all’esercizio.

Ai gestori di ipermercati, supermercati e discount di alimentari si raccomanda di rilevare la temperatura corporea sia dei clienti che del personale, prima di autorizzare l’accesso: chi ha una temperatura superiore a 37,5 °C dovrà fare ritorno alla propria abitazione, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante.

Cimitero


 

APERTO NEI CONSUETI ORARI:

  •   ingressi contingentati, massimo 25 persone.

FUNERALI E SEPOLTURE:

  • tutti i partecipanti, massimo 15, devono indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza e le norme indicate.

ESUMAZIONI:

  • massimo due partecipanti.

Isola ecologica


APERTA

  • E’ consentito l’accesso alla piattaforma ecologica comunale esclusivamente per situazione di necessità.
  • L’ingresso è contingentato a un massimo di 2 (due) persone alla volta con la permanenza consentita fino al termine delle operazioni di scarico del materiale da conferire. La ditta che ha in gestione la piattaforma ecologica comunale è incaricata di far osservare la presente disposizione.

 

Orti comunali


APERTI

  • E’ consentito l’accesso agli orti comunali, esclusivamente da parte del titolare della concessione dell’orto per raccogliere beni di prima necessità in autoproduzione.
  • Nel caso di compresenza in orti confinanti va garantito il distanziamento interpersonale di almeno due metri.

 

 

Aree cani


  • E’ consentito l’accesso all’area cani del parco Torri. L’accesso è contingentato a un massimo di 3 (tre) persone alla volta con una permanenza consentita nell’area, sia per la persona sia per l’animale, di 30 minuti.
  • E’ consentito l’accesso alle aree cani di parchi Quasimodo, Martesana e Baiacucco. L’accesso è contingentato a un massimo di 4 (quattro) persone alla volta con una permanenza consentita nell’area, sia per la persona sia per l’animale, di 30 minuti.

 

Parchi e giardini


PARCHI RECINTATI CHIUSI

  • Parco Loi;
  • Parco di via Diaz;
  • Parco di via Padana Superiore 30;
  • Parco di via Cattaneo;
  • Parco via F.lli Rosselli.

PARCHI RECINTATI APERTI DALLE 9.00 ALLE 12.00 E DALLE 14.00 ALLE 18.00

  • Parco Torri;
  • Parco Quasimodo.

PARCHI NON RECINTATI APERTI

  • Parco Martesana;
  • Parco Baiacucco;
  • Parco di via Resistenza/via Repubblica.

L’accesso ai parchi aperti è consentito per svolgere individualmente (ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti) attività sportiva o motoria, fermo restando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. In ogni caso l’attività deve essere ricondotta alla “mobilità di passaggio”.

Nei parchi è vietato sostare in ogni forma e modo, in conformità con il principio generale di cui al DPCM 26/04/2020. L’accesso è consentito esclusivamente per svolgere attività motoria o sportiva e non è consentita nessuna attività statica, come a titolo di esempio: sedersi o sdraiarsi sui prati per prendere il sole, sedersi sulle panchine per leggere o consumare cibo, ecc.; E’ vietato l’utilizzo di tutte le aree attrezzate a gioco presenti sul territorio comunale. E’ vietato l’utilizzo delle attrezzature presenti nelle aree fitness all’aperto. E’ vietato praticare attività sportiva di gruppo a titolo di esempio: partita di calcio, pallavolo, ecc..

Pesca sportiva e amatoriale


È consentita la pratica della pesca sportiva ed amatoriale esercitata individualmente nel rispetto della misura del distanziamento interpersonale, con possibilità di spostamento in ambito regionale.

Addestramento di cani e cavalli


È consentita l’attività di allevamento e di addestramento di cani e cavalli in zone ed aree specificamente attrezzate, in forma individuale da parte dei proprietari degli animali assicurando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Toelettatura animali


È consentita l’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali di compagnia, purché il servizio venga svolto per appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone, e comunque in totale sicurezza nella modalità “consegna animale – toelettatura – ritiro animale”, nonché le ulteriori attività previste dal codice ATECO 96.09.04, utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale.

Slot machines


I concessionari di slot machines devono bloccarle. Gli esercenti devono disattivare monitor e televisori di giochi, a prescindere dalla tipologia di esercizio in cui tali apparecchi sono presenti, che prevedono puntate accompagnate dalla visione dell’evento anche in forma virtuale, in modo da impedire la permanenza degli avventori per motivi di gioco all’interno dei locali.

Bar, ristoranti, ristorazione 


 

  • Le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie o altre attività che utilizzano modalità cosiddette “take away” rimangono sospese, ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura.
  • Le attività di ristorazione potranno effettuare vendita da asporto e di consegna a domicilio.
  • Il consumo non deve avvenire all’interno del locale, né al suo esterno devono formarsi assembramenti in cui non si rispetta la distanza fra le persone.

Concessionarie di autoveicoli


Le attività delle concessionarie di autoveicoli sono consentite. È quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione.

Contenere il contagio da coronavirus non è un problema degli altri, ma un dovere di tutti i cittadini.

Non sprechiamo i sacrifici fatti in questi mesi, continuiamo ad essere responsabili nei nostri comportamenti, anche nelle Fase 2.

Per approfondimenti consultare:

Dpcm 26 aprile 2020

Ordinanza_Regione_Lombardia_539_3_maggio_2020

Ordinanza_Sindacale_34_del_2_maggio_2020

http://www.governo.it/it/faq-fasedue

modello_autocertificazione_maggio_2020