Incidente con omissione di soccorso

Individuato il pirata della strada grazie alle indagini del Corpo di Polizia Locale

Bicicletta dopo l'urto

Il 17 maggio, intorno alle ore 17, al Comando di Polizia Locale di Vimodrone giunge la segnalazione di intervento per un incidente stradale avvenuto in Viale Martesana, direzione Milano, in cui sono convolti una bicicletta e una automobile. Sul posto sono giunti immediatamente anche i soccorsi che hanno trasportato in ospedale la donna che era a bordo della bici. La ciclista, a causa dell’urto, è stata sbalzata sul marciapiede che costeggia la strada, riportando diverse lesioni per un totale di 30 giorni di prognosi.

Dalle testimonianze degli astanti rilevate dagli agenti del Corpo, è emerso che il conducente dell’auto, dopo l’urto, si è allontanato senza prestare soccorso. I testimoni, non riuscendo a appuntare la targa, hanno esclusivamente descritto il modello dell’auto e il colore: una Fiat Panda bianca e rossa.

La Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale si è attivata immediatamente visionando i filmati delle videocamere installate sul territorio, fino al passaggio di un veicolo che fosse compatibile con la descrizione data dai testimoni.

Individuato il veicolo descritto, catturato dalle videocamere, si è dato avvio all’indagine di Polizia Giudiziaria che ha interessato sia Milano che il Comune di Fiumicino – Roma.

Gli agenti sono risaliti alla targa scoprendo che si trattava di un veicolo in leasing. Contattata la ditta di noleggio, richiesto il nominativo del conducente e la scatola nera dell’auto, è emerso che il veicolo non solo aveva effettuato manovre anomale in corrispondenza dell’ora e del luogo del tamponamento, ma era successivamente stato trasportato in una via di Milano.

Grazie alle indagini si è riscontrata la presenza di una officina.

Gli agenti hanno effettuato un sopralluogo ed hanno rinvenuto l’auto incriminata. Il veicolo è stato quindi sequestrato, poiché riportava sui paraurti segni compatibili con l’urto, ed è stato messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Le indagini di Polizia Giudiziaria svolte dal Corpo sono state intense, partendo da Vimodrone si è giunti fino a Fiumicino-Roma, riuscendo ad individuare i soggetti che avevano in uso il veicolo e che potevano riferire sul sinistro.

Sentiti in data 25 maggio i soggetti coinvolti, si è potuto risalire al conducente del coinvolto nel sinistro che è stato denunciato all’Autorità per omissione di soccorso ai sensi dell’art. 189 del Codice della Strada e art. 593 del Codice Penale.

Il Comandante della Polizia Locale di Vimodrone ha dichiarato: “Oggi ci possiamo ritenere orgogliosi del lavoro svolto da tutto il Corpo di Polizia Locale di Vimodrone che, attraverso una complessa attività investigativa di Polizia Giudiziaria, è riuscito a risalire al conducente del veicolo coinvolto nel sinistro stradale. Questa è l’ennesima dimostrazione della professionalità e della determinazione che da sempre caratterizzano gli uomini e le donne della Polizia Locale. Fondamentali anche gli investimenti di questi anni sul sistema di videosorveglianza comunale, che continuano a garantire da un lato la prevenzione dei fenomeni criminosi e dall’altro sono strumento di individuazione dei responsabili di illeciti. Voglio fare un particolare ringraziamento al Vice Commissario Mario Lamberti e al Sovraintendente Antonio D’Acunto per aver condotto le indagini con competenza e celerità.”