Multe e Sanzioni: come chiedere la rateizzazione di una sanzione

Rateizzazione relativa ai verbali del Codice della Strada (Art.202 bis)

Il trasgressore o l’eventuale obbligato in solido, tenuti al pagamento di una sanzione per una o più violazioni al Codice della Strada accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200 euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono inoltrare formale richiesta, per la ripartizione del pagamento in rate mensili.
La domanda, va presentata in marca da bollo da € 16,00, allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità, entro 30 giorni dalla data di contestazione o dalla notificazione della violazione, utilizzando l’apposito modulo RICHIESTA DI RATEAZIONE PER SANZIONI ELEVATE AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA (Art. 202 bis C.d.S.) consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Vimodrone in Via Cesare Battisti, 56 negli orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00.
La presentazione dell’istanza, implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorrere avverso il verbale avanti al Prefetto o, alternativamente, avanti al Giudice di Pace.

Rateizzazione relativa ai verbali

Il trasgressore o l’eventuale obbligato in solido, tenuti al pagamento di una sanzione per una o più violazioni di legge diverse dal Codice della Strada accertate contestualmente con uno o più verbali, di importo superiore a 100 euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono inoltrare formale richiesta, per la ripartizione del pagamento in rate mensili.
La domanda, va presentata in marca da bollo da €16,00, allegando dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di
Famiglia e della situazione reddituale e copia del documento di riconoscimento in corso di validità, entro 30 giorni dalla data di contestazione o dalla notificazione della violazione, utilizzando l’apposito modulo RICHIESTA DI RATEAZIONE PER SANZIONI AMMINISTRATIVE consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Vimodrone in Via Cesare Battisti, 56 negli orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00.
La presentazione dell’istanza, implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorrere avverso il verbale avanti all’autorità indicata nel verbale di contestazione.