SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE, PROSEGUE L’IMPEGNO DELLA POLIZIA LOCALE

CONSOLIDATA LA COLLABORAZIONE CON INDUSTRIA SCENICA

opuscolo educazione stradale

In questi giorni, grazie alla preziosa collaborazione ormai consolidatasi con Industria Scenica, i bambini delle classi seconde dell’Istituto Abbado di Vimodrone hanno scoperto l’importanza dell’educazione stradale e civica, in compagnia di Vimodrino che, con la sua simpatia, guida i piccoli alla scoperta di Vimodrone. Grazie all’aiuto degli agenti di Polizia Locale si può così sensibilizzare gli alunni al rispetto delle regole stradali.

Nonostante le restrizioni, che hanno caratterizzato parte di questo anno scolastico, la Polizia Locale di Vimodrone ha mantenuto il filo di contatto, anche se in veste ridotta, allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni i segnali stradali e l’importanza dei comportamenti corretti da mantenere in strada.

Il progetto stimola l’assumere forme di convivenza responsabili e costruttive, dal muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta, rispettando il contesto ambientale. L’insegnamento di questi comportamenti ha come fine l’educare i giovani ad una cittadinanza consapevole. Grazie ad Industria Scenica si crea un intreccio fra la componente ludica e quella educativa.

Per le classi quinte, non potendo recarsi di persona, il Corpo di Polizia Locale ha realizzato un opuscolo interattivo e ricco di giochi educativi che è stato consegnato a tutti gli alunni coinvolti.