Cartelle Esattoriali

Cos’è

La cartella esattoriale è uno strumento che permette la riscossione di crediti relativi al mancato pagamento di sanzioni per violazioni al Codice della Strada e per violazioni a norme dei regolamenti comunali. La cartella esattoriale viene notificata da EQUITALIA s.p.a.. Permette la riscossione dell’importo relativo al mancato pagamento di una sanzione e al recupero delle eventuali spese di accertamento e notificazione, più la maggiorazione prevista dalla legge (L.689/81) di un decimo della sanzione per semestre dalla data in cui è decorso il termine per il pagamento in misura ridotta.
La cartella per violazioni al Codice della Strada e a norme dei regolamenti comunali deve essere pagata entro 60 giorni.
In ordine agli atti emessi da Equitalia, si evidenzia che il Front-Office della Polizia Locale è competente solo ed unicamente per il rilascio di informazioni relative ai verbali che hanno dato origine a detti provvedimenti.
Per eventuali richieste di rateazione o informazioni specifiche circa i calcoli correlati agli interessi di mora che hanno generato gli importi richiesti, rivolgersi esclusivamente all’Agente della riscossione competente per territorio.

Casi di annullamento

È possibile ottenere l’annullamento della cartella esattoriale quando:

  • il contribuente è deceduto. In questo caso è richiesto il certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva
  • il veicolo è stato ceduto prima dell’accertamento della violazione. In questo caso è richiesto l’atto di vendita
  • il veicolo risultava rubato alla data della violazione. È necessario, in questo caso, esibire la denuncia di furto e il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso
  • l’infrazione è stata pagata per l’importo dovuto nei tempi previsti. È necessario, in questo caso, presentare la ricevuta di pagamento.

Per l’annullamento della cartella, occorre presentare RICHIESTA DI CANCELLAZIONE DELL’ISCRIZIONE A RUOLO consegnandolo direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Vimodrone in Via Cesare Battisti, 56 negli orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00, oppure inviandolo tramite mail pec comune.vimodrone@pec.regione.lombardia.it, allegando la fotocopia di un documento di identità.

E’ possibile fare ricorso?

Il ricorso può essere presentato solo per irregolarità della notifica o dell’iter procedurale (attraverso il quale è stata prodotta la Cartella). Il ricorso per ragioni diverse è da considerarsi non valido. Il ricorso deve essere presentato entro 30 giorni dalla notifica della cartella al Giudice di Pace di Monza.
Il ricorso deve essere depositato dal ricorrente o da un suo procuratore legale, oppure spedito con RACCOMANDATA R.R. entro 30 giorni dalla data di avvenuta notifica della cartella, direttamente all’Ufficio del Giudice di Pace di Monza via Borgazzi n. 27 tel. 039/21699405.