Il Comando Polizia Locale di Vimodrone e Industria Scenica insieme per sensibilizzare contro il bullismo

Il Comando di Polizia Locale e Industria Scenica in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Vimodrone” promuovono mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 10.00, presso il Circolo Everest via S. Anna 4 di Vimodrone, lo spettacolo teatrale “WEBULLI”, uno spettacolo che indaga gli attuali fenomeni del cyberbullismo, riservato ai ragazzi e alle ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, che chiude un ciclo di incontri sul tema organizzato dall’Amministrazione Comunale nelle scuole vimodronesi.
La Polizia Locale di Vimodrone, che in questi anni ha svolto un’attività nelle scuole tesa a sensibilizzare sui temi dell’educazione stradale e dell’abuso di alcol e droga, quest’anno ha deciso di cimentarsi con un emergenza sociale in costante aumento, come quella del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
L’auspicio della Polizia Locale è quello che ogni comunità educante possa potenziare gli interventi di prevenzione e informazione al fine di avere un contesto sociale de-bullizzato, anche se siamo consapevoli che si tratta di un compito difficoltoso, in quanto il fenomeno spesso è sottovalutato.
Negli ultimi tempi fortunatamente le cose sono cambiate, basta pensare che nel maggio di quest’anno è stata varata una legge che introduce una serie di misure a carattere educativo e formativo, finalizzate in particolare a favorire una maggiore consapevolezza tra i giovani del disvalore di comportamenti persecutori che, generando spesso isolamento e emarginazione possono portare a conseguenze anche molto gravi su vittime di particolare fragilità. Si tratta, nello specifico, dell’approvazione della legge recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.