Controllo uso contrassegno disabili

Nelle prossime settimane verranno intensificati i controlli della Polizia Locale sull’uso improprio del contrassegno disabili nel Comune di Vimodrone, una pratica, quella dell’uso improprio del contrassegno disabili, particolarmente odiosa in quanto arreca disagio a chi ne ha effettivamente titolo e reale bisogno.
Ricordiamo che la circolazione e la sosta delle auto a servizio delle persone con disabilità munite dell’apposito contrassegno sono regolate dal Codice della Strada attualmente in vigore e dal D.P.R. 503/1996.
Queste persone sono munite di autorizzazione che altro non è che un contrassegno, strettamente personale, rilasciato dal comune di residenza, previo accertamento sanitario. Condizione essenziale per poterne beneficiare è la presenza del titolare del contrassegno a bordo del veicolo. Deve essere esposto in originale e in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del mezzo. Non è legato al veicolo ed è valido su tutto il territorio nazionale.
Vediamo di capire dove possono sostare i titolari di tale contrassegno senza incorrere in sanzioni.
Sicuramente possono sostare negli spazi a loro destinati e nei parcheggi a tempo determinato senza limiti temporali (per esempio in zona a tempo limitata 60 minuti – righe bianche – in tal caso il titolare di contrassegno può sostare illimitatamente), e, purché il mezzo non provochi intralcio alla circolazione, anche dove la sosta è vietata.
Non possono invece sostare, in corrispondenza o in prossimità delle intersezioni, in doppia fila, senza lasciare spazio per i pedoni, negli spazi riservati alla Polizia o ai Vigili del Fuoco, sugli attraversamenti pedonali, sul marciapiede, su isola spartitraffico a raso e ove possono comunque creare situazioni di pericolo, come, a titolo esemplificativo: dove vige il divieto di sosta con rimozione forzata o dove vige il divieto di fermata.
Non possono inoltre sostare in uno spazio invalidi personalizzato e pertanto destinato ad altro soggetto titolato.
Per quanto concerne il Comune di Vimodrone sono esonerati dal pagamento nei parcheggi soggetti a tariffa (c.d. strisce blu).
I titolari del contrassegno possono circolare anche all’interno delle zone a traffico limitato e lungo le corsie preferenziali per bus e taxi (no corsia riservata solo al tram!). Per quanto riguarda la ZTL l’accesso è consentito per accompagnare (persona a bordo) o per andare a prendere il titolare del contrassegno. In quest’ultimo caso la Polizia Locale potrà effettuare la verifica della veridicità di quanto affermato dal conducente e sanzionare gli usi impropri del contrassegno.
L’uso improprio (ad esempio la circolazione senza disabile a bordo) e qualsiasi accertato abuso dello stesso, oltre alle sanzioni previste, ne comporta il ritiro immediato da parte degli agenti preposti al controllo.
Le vigenti norme sanzionano l’utilizzo del contrassegno non in originale. Non sono quindi ammesse fotocopiature, scansioni o contraffazioni del contrassegno invalidi: in tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nella sanzione pecuniaria ed amministrativa, e, in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.
Il contrassegno va restituito in caso di decesso del titolare o nel caso in cui vengano meno le necessità di mobilità del disabile.
Il contrassegno disabili nel Comune di Vimodrone è rilasciato dal Comando Polizia Locale, presso gli uffici di via Cesare Battisti, 54.

Se d’interesse, ulteriori informazioni si possono reperire all’indirizzo www.polizialocalevimodrone.it/contrassegno-parcheggio-disabili