Sportello Sicurezza

 

ORARI DI APERTURA

Lunedì 09:00 – 12:00
Martedì 09:00 – 12:00 (solo su appuntamento)
Mercoledì 14:30 – 17:45
Giovedì 09:00 – 12:00 (solo su appuntamento)
Venerdì 09:00 – 12:00

Sede: Via Cesare Battisti, 54 Vimodrone
Uffici Corpo Polizia Locale – accanto all’ingresso principale del Comando –

 

Presso lo “Sportello Sicurezza” è possibile:

  • Effettuare segnalazioni inerenti atti vandalici, azioni illegali e criminose, situazione di degrado e pericolosità diffuse sul territorio;
  • Ricevere informazioni sulle iniziative adottate dall’Amministrazione Comunale e dal Comando Polizia Locale riguardanti la sicurezza dei cittadini e il controllo del territorio;
  • Aggiornamento su particolari provvedimenti adottati per la sicurezza dei cittadini che possono comportare disagi momentanei (blocco di strade, evacuazioni di edifici, eventuali situazioni di emergenza, ecc.);
  • Iscrizione al servizio di Sistema Allerta Telefonica, uno strumento che potenzia la comunicazione con i cittadini, informa, avvisa o allerta simultaneamente tutti gli iscritti con un messaggio vocale;
  • iscrizione ai corsi attivati dal Comune di Vimodrone per la cittadinanza.

Lo “Sportello Sicurezza” costituisce un servizio permanente a disposizione dei cittadini non solo per fare segnalazioni su situazioni di pericolo e degrado urbano, ma anche per proporre idee e progetti innovativi.

Lo “Sportello Sicurezza”, inoltre, svolge un attività costante di informazione e sensibilizzazione alla legalità e alla prevenzione di atti criminosi a beneficio di soggetti più esposti al rischio di vittimizzazione (informazione mirata per prevenire truffe agli anziani, di corretto utilizzo della rete internet nei confronti dei minori, di contrasto al bullismo, di contrasto al gioco d’azzardo).
  

CUP-SISS

Presso lo “Sportello Sicurezza” è possibile usufruire sul nostro territorio di prestazioni come: scelta e cambio medico di base/pediatra; cambio d’indirizzo nel Sistema Sanitario Nazionale; richiesta della Carta Regionale dei Servizi (ad esclusione dell’iscrizione dei nuovi nati) e il rilascio dei codici Pin e Puk per il pieno utilizzo della stessa.
Inoltre, sono offerte alcune prestazioni relative al servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione) come prenotazioni visite mediche ed esami specialistici, ponendosi lo sportello quale servizio aggiuntivo, ma non sostitutivo, dei Cup dell’Asst Melegnano Martesana, del numero verde 800.638.638 e delle farmacie vimodronesi, già fruibili dai cittadini.
E’ altresì possibile effettuare variazioni ed annullamenti di appuntamenti e non è possibile effettuare pagamenti e prestazioni strettamente legate a singole strutture ospedaliere.

SERVIZIO ABBONAMENTI ANNUALI ATM PER CITTADINI E GIOVANI

Con la sottoscrizione di due convenzioni fra il Comune di Vimodrone e ATM, tutti i cittadini vimodronesi potranno richiedere abbonamenti annuali, validi per il servizio di trasporto pubblico ATM, anche sul proprio territorio.
Caratteristica peculiare del servizio è la comodità per i cittadini e per gli studenti vimodronesi di potersi rivolgere direttamente allo “Sportello Sicurezza”.
Una volta inoltrata la richiesta, gli utenti riceveranno una mail da ATM in cui troveranno il link per effettuare il pagamento, confermare tutti i propri dati e scegliere l’area prescelta. Entro la fine del mese verranno contattati per ritiro della tessera presso lo “Sportello Sicurezza”.
L’intervento va ad ampliare lo spettro di azioni promosse dal Comando della Polizia Locale volte a favorire la mobilità dolce e la riduzione del traffico veicolare, in un’ottica di prevenzione e sostenibilità.

SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Lo “Sportello Sicurezza” si è arricchito di un nuovo servizio di “Facilitazione Digitale” rivolto in particolar modo alla popolazione anziana, agli stranieri o a chi, semplicemente, non si destreggia al meglio con le nuove tecnologie. Lo Sportello consente di ottenere aiuto per imparare ad utilizzare meglio la tecnologia per fruire dei servizi pubblici e delle opportunità messe a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. L’operatore affianca gli utenti nella fruizione dei servizi digitali al fine di contribuire alla crescita delle loro competenze e migliorare l’inclusione digitale. Il Servizio è fruibile solo su appuntamento.

 

I Progetti specifici

Le postazioni dotate di defibrillatore

Il Settore Sicurezza Urbana, attraverso lo “Sportello Sicurezza“, ha curato l’allestimento e l’attivazione di n.7 postazioni dotate di defibrillatore semiautomatico (DAE) presso tutte le palestre scolastiche e i centri sportivi comunali, portando un decisivo arricchimento alla catena della sicurezza e della prevenzione territoriale. Attraverso la collaborazione con l’associazione Pubblica Assistenza di Vimodrone, sono stati formati gratuitamente circa 50 volontari fra allenatori e dirigenti delle società sportive territoriali, insegnanti delle scuole e agenti di Polizia Locale. Il progetto ha ottenuto l’avallo e l’autorizzazione del 118 e rappresenterà un punto fermo al servizio dei cittadini, degli sportivi, degli studenti delle scuole.

Generazioni in gioco

Il progetto presentato dal Comune di Vimodrone è risultato vincitore del Bando di Regione Lombardia mirato al contrasto del gioco d’azzardo patologico e ha ottenuto un finanziamento di €. 50.000,00 per il periodo ottobre 2015- luglio 2016. Il Comune di Vimodrone è capofila e coordinatore del progetto, in partnership con i comuni del Distretto 3 Est Milano (Segrate, Pioltello e Rodano), l’Asl MI2 e la Città Metropolitana.

Il progetto parte dalla constatazione che le categorie maggiormente vulnerabili rispetto ai rischi derivanti dal gioco d’azzardo sono gli anziani e i giovani, come confermato dai dati nazionali e da quelli relativi al territorio dell’Asl MI2. Da qui lo sviluppo di una proposta che cerca di operare sulle due fasce di età attraverso gli strumenti che le caratterizzano, passando dalle nuove tecnologie (web, spot, video) alle più tradizionali guide informative cartacee e agli incontri pubblici, con il medesimo obiettivo di rafforzare i fattori protettivi e preventivi.

“Generazioni in gioco”: le azioni

Il progetto prevede le seguenti azioni sul territorio:

  • Attività informative e di sensibilizzazione per target selezionati della popolazione: Guida Informativa sul gioco d’azzardo patologico che sarà distribuita a tutti gli over 65; sito web; concorso di cortometraggi sul tema, destinato ai giovani; incontri pubblici presso luoghi sensibili o sedi istituzionali.
  • Attività formative per operatori sportelli welfare, operatori comunali, polizia locale, medici di medicina generale, insegnanti, studenti, associazioni
  • Mappatura territoriale e individuazione luoghi sensibili(scuole, centri anziani, centri giovani, parrocchie) in rapporto ai pubblici esercizi e alle sale gioco con installati AWP e VLt.
  • Azioni No Slot: confronto fra assessori dei Comuni con delega a bilancio, educazione e commercio, esercenti gestori di locali con installate slot, per delineare possibili misure incentivanti o preventive.

“Generazioni in gioco”: gli obiettivi

Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi sul territorio:

  • aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza rispetto ai rischi connessi al gioco d’azzardo;
  • offrire elementi di autovalutazione rispetto alle proprie abitudini di gioco e l’eventuale presenza di comportamenti a rischio;
  • presentare i servizi sul territorio della Asl Mi2 e del terzo settore (organizzazione, attività, trattamenti erogati);
  • ridurre i comportamenti problematici;
    avviare una campagna di sensibilizzazione virale attraverso gli spot e creare una campagna di comunicazione smart e social;
  • aumentare i livelli di riflessione e responsabilità intergenerazionali;
  • aumentare le informazioni specifiche legate ai comportamenti ed ai pericoli del gioco con particolare attenzione alle dinamiche di addiction in riferimento ai giovani, sottolinenandone i pericoli;
  • offrire una panoramica rispetto alla normativa e rispetto alla questione “legalità” e agli interessi economici celati dietro al gioco d’azzardo lecito;
  • fornire agli studenti e ai giovani elementi per avere la percezione delle improbabilità di vincita (elementi di calcolo probabilistico)
  • promuovere comportamenti improntati alla legalità (divieto di gioco minori di 18 anni, scommesse illegali, ecc.)
  • realizzare una mappatura dinamica quali/quantitativa comunale e distrettuale per offrire alle Amministrazioni maggiori elementi di programmazione territoriale;
  • monitorare eventuali infiltrazioni criminali attraverso la fornitura degli apparecchi di gioco

Ufficio di prossimità

Il Comune di Vimodrone si è aggiudicato il bando di Regione Lombardia per l’apertura di un nuovo Ufficio di Prossimità, gratuito e accessibile a tutti i cittadini che avrà l’obiettivo di facilitare l’accesso a diverse pratiche giudiziarie di base senza la necessità di recarsi in Tribunale.
Sarà possibile ricevere informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica, ricevere supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione degli atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti, predisposizione e deposito telematico degli atti per conto dell’utente, avere informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente e rilascio di copia semplice degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento. In un secondo momento sarà possibile anche ospitare le udienze grazie a collegamenti via web, che permetteranno di svolgere colloqui tra i cittadini e i Giudici tutelari, oltre a rilasciare le copie conformi degli atti giudiziari.

Servizio ed informazioni in costante in aggiornamento

FAQ

  • Posso fare una segnalazione anonima?
    NO.
  • Posso dare dei suggerimenti o fare delle proposte migliorative?
    SI.
  • Posso far inserire il mio numero di cellulare nel sistema di allerta telefonico?
    SI. Sarà sufficiente compilare un modulo presso lo sportello o in alternativa inviare una mail, indicando il proprio numero di cellulare o di rete fissa richiedendo l’inserimento nel sistema di allerta.
  • Posso far togliere il mio numero dal sistema di allerta telefonico?
    SI. Sarà sufficiente compilare un modulo presso lo sportello o in alternativa inviare una mail, indicando il proprio numero di telefono.
  • Non sono residente ma, nel Comune di Vimodrone, risiedono i miei familiari che sono anziani e che hanno bisogno di ausilio. Posso essere inserito/a nel sistema di allerta telefonico?
    SI.
  • Sono un giocatore d’azzardo e cerco aiuto, posso rivolgermi allo sportello?
    SI. Presso lo sportello è possibile chiedere aiuto.
  • Sono un familiare di un giocatore d’azzardo posso rivolgermi allo sportello per chiedere aiuto?
    SI.
  • Sono un esercente e vorrei avere del materiale informativo sul gioco d’azzardo, posso rivolgermi allo sportello?
    SI. Presso lo sportello è possibile richiedere informazioni in merito alle normative vigenti, ai progetti distrettuali, sulle misure di controllo del territorio, e sulle mappature dei luoghi sensibili.
  • Presso lo sportello posso iscrivermi ed avere informazioni sui corsi indetti dal comune?
    SI. Presso lo sportello è possibile iscriversi ai corsi indetti dal comune ed avere informazioni a riguardo.
  • Posso sapere dove sono installati i defibrillatori sul territorio di Vimodrone?
    SI. Presso lo sportello è possibile sapere dove sono collocati i DAE.
  • Vorrei fare il corso BLSD sull’utilizzo del DAE come posso fare?
    Presso lo sportello è possibile avere indicazioni su dove fare i corsi o iscriversi a quelli organizzati dal Comune quando attivati.
  • Quanto dura l’attestazione sull’utilizzo del DAE?
    L’attestazione dura due anni.
  • Posso richiedere un abbonamento mensile?
    NO. La convenzione in essere tra comune di Vimodrone ed ATM prevede solo la sottoscrizione di titoli di viaggio annuali.
  • Posso richiedere l’abbonamento ATM online?
    SI. Sarà sufficiente inviare una mail allo sportello con allegato il modulo compilato.
  • Posso pagare l’abbonamento allo sportello?
    NO. L’unica formula di pagamento prevista è online con carta di credito.
  • Ho smarrito la tessera ATM posso richiederla allo sportello?
    NO. E’ necessario rivolgersi ad un ATM point e pagare una piccola somma per riavere il titolo di viaggio.
  • Posso detrarre dalle tasse i costi per l’acquisto dell’abbonamento ATM?
    SI. La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19%per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro. L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico, sia quelle affrontate per conto dei familiari fiscalmente a carico.
  • Posso fare il cambio medico/pediatra online?
    SI. E’ necessario inviare una mail di richiesta allo sportello – con allegato copia di un documento d’identità fronte e retro, copia della tessera sanitaria fronte e retro e il recapito telefonico – indicando il nome del medico scelto. Sia in caso positivo, sia in caso negativo, si procederà all’invio di una mail contenente la conferma o meno del cambio.
  • Posso sapere quali medici sono disponibili?
    SI. E’ importante però precisare che i dati sulla disponibilità dei medici è in costante cambiamento, pertanto i nominativi forniti alla richiesta sono da considerarsi validi per quel determinato momento.
  • Esiste una lista d’attesa dei medici di base?
    NO. Non esiste nessuna lista d’attesa ne è possibile “prenotarsi” per un determinato medico.
  • Sono domiciliato ma non residente, posso avere il medico di base sul territorio?
    SI, ma non è possibile effettuare l’assegnazione presso lo sportello.
  • Posso fare il cambio medico per un’altra persona?
    SI, presentando delega e copia dei documenti d’identità. Per i familiari conviventi e/o figli minorenni la delega non è necessaria.
  • Posso richiedere la Carta regionale dei servizi online?
    SI, inviando una mail allo sportello indicante il motivo della richiesta (smarrimento, furto, mancata ricezione, carta danneggiata, ecc.)  con allegato copia di un documento d’identità fronte e retro, il codice fiscale e un recapito telefonico. Previa verifica dei requisiti, riceverà una mail contenente il provvisorio della tessera sanitaria.
  • Posso prenotare visite e/o esami specialistici?
    SI. Presso lo sportello è possibile fissare appuntamenti per visite e/o esami specialistici del distretto ASL Martesana.
  • Posso sapere quali sono i tempi d’attesa per effettuare una determinata visita e/o esame?
    SI, ma solo verificando con l’impegnativa rilasciata dal medico.
  • Posso prenotare visite e/o esami specialistici online?
    NO.
  • Posso pagare il ticket?
    NO.
  • Posso richiedere i codici pin e puk della Carta regionale dei servizi online?
    SI, inviando una mail allo sportello con allegato copia di un documento d’identità fronte e retro, copia della tessera sanitaria fronte e retro e un recapito telefonico.
  • Ho smarrito i codici pin e puk cosa posso fare?
    Può inviare una mail allo sportello con allegato copia di un documento d’identità fronte e retro, copia della tessera sanitaria fronte e retro, e un recapito telefonico.
  • Ho una nuova Carta regionale dei servizi, i codici pin e puk della Carta precedente sono ancora validi?
    NO. E’ necessario richiedere dei nuovi codici.
  • Posso far inserire una nuova esenzione o richiederne il rinnovo allo Sportello Sicurezza?
    NO.
  • Posso fare lo spid presso lo sportello?
    NO.
  • Non so usare lo spid posso essere aiutato/a?
    SI. Presso lo sportello è possibile imparare ad utilizzare lo SPID, previo appuntamento.
  • Posso ricevere assistenza per accedere al mio fascicolo sanitario?
    SI.
  • Posso ricevere assistenza per accedere alla mia posizione INPS?
    SI.
  • Ho difficoltà ad utilizzare lo smartphone posso ricevere aiuto?
    SI.
  • Vorrei imparare a utilizzare la mail posso ricevere aiuto?
    SI.

 

MODULISTICA

Modulo rilevazione dati anagrafici allerta telefonica

Modulo Cittadino Attivo

Modulo per l acquisto di un abbonamento annuale ATM