Vimodrone, un successo l’esercitazione della Protezione Civile

Ben 15 organizzazioni di volontariato di Protezione Civile e 121 volontari impegnati negli scenari dell’esercitazione

L’esercitazione di Protezione Civile “Vimodrone 2018”, svoltasi a Vimodrone dal 23 al 25 novembre 2018, è stata l’occasione, da un lato per testare il Piano Comunale di Protezione Civile e dall’altro per testare la catena di comando con l’istituzione dell’Unità di Crisi Locale e l’apertura della Sala Operativa per il coordinamento delle organizzazioni impegnate nell’esercitazione.
L’esercitazione attivata dal Comune di Vimodrone e dal Settore Sicurezza Urbana è stata coordinata dal Responsabile Operativo Comunale di Protezione Civile, con l’ausilio dell’Associazione Volontari Protezione Civile K9 Unità Cinofila e dal NOC di Protezione Civile di Vimodrone e ha consentito inoltre un proficuo scambio di informazioni tra le strutture operative facenti parte del Sistema metropolitano e regionale di Protezione Civile, infatti allo stesso hanno aderito associazioni di Volontariato dei Comuni limitrofi afferenti al sistema provinciale, regionale e nazionale del Volontariato di Protezione Civile.
Oltre che a testare le procedure di coordinamento, l’esercitazione ha consentito di verificare la preparazione “sul campo” in situazioni di emergenza da parte delle varie organizzazioni impegnate nell’evento.
Nello specifico sono state effettuate simulazioni inerenti le attività in caso di eventi idrogeologici e sismici, sono state impiegate unità cinofile e sommozzatori.
All’esercitazione hanno partecipato 15 organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile dei Comuni di Cambiago, Cernusco Sul Naviglio, Gessate, Melzo, Pioltello, Rodano, Segrate, Vignate, Novate Milanese, Busto Arsizio e Ghedi(BS), impiegando complessivamente 121 volontari e 28 automezzi.
L’esercitazione si è poi conclusa domenica mattina con lo smontaggio del campo base e la consegna, presso il Comando di Polizia Locale, degli attestati da parte del Sindaco Dario Veneroni, il quale ha ribadito: ” A nome di tutta la Comunità voglio ringraziare i Volontari di Protezione Civile e il Corpo di Polizia Locale di Vimodrone che partecipando, con grande impegno e professionalità, all’esercitazione di questi giorni, hanno concretamente voluto ribadire il loro impegno a garanzia della sicurezza delle persone e dei beni.” Veneroni ha inoltre ricordato il ruolo fondamentale che viene svolto dal volontariato: “donne e uomini che decidono di dedicare del tempo agli altri e lo fanno in un momento particolarmente delicato: quando le persone si trovano coinvolte in eventi drammatici. Si tratta di una forza straordinaria che solo i volontari portano con sé. Nelle emergenze non servono eroi, ma persone umili che lavorano con serietà e preparazione, unite da un obiettivo comune”.