Protezione Civile
Cosa si intende per “Protezione Civile”?
La protezione civile rappresenta l’insieme delle azioni, istituzioni, enti, corpi e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni – o dal pericolo di danni – derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o connessi all’attività dell’uomo.
Cosa fa la Protezione Civile?
La Protezione Civile si occupa di intervenire in situazioni o eventi che comportano – o possano comportare – grave danno o pericolo di grave danno di entità tale da necessitare misure straordinarie.
Le funzioni della Protezione Civile non si limitano agli interventi emergenziali, le attività si incentrano sui temi della previsione e della prevenzione in materia di rischi naturali ed antropici. La legge 225/1992 prevede infatti che le competenze della Protezione Civile si articolino in maniera complessa, non solo nella semplice gestione del dopo emergenza, ma in una serie integrata di attività che coprono tutte le fasi del “prima e del dopo”, secondo i quattro versanti della Previsione – Prevenzione – Soccorso – Ripristino.
In che contesto si inserisce la Protezione Civile del Comune di Vimodrone?
Tutto il sistema di Protezione Civile si basa sul principio di sussidiarietà ovvero, la prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale che è l’istituzione più vicina al cittadino. Il primo responsabile della Protezione Civile a livello locale è il Sindaco: in caso di emergenza assume la direzione e il coordinamento dei soccorsi e assiste la popolazione, organizzando le risorse comunali secondo piani di emergenza prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del territorio.
Il Nucleo Operativo Comunale di Vimodrone è all’interno del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano (CCV-MI), un organo di collegamento tra l’allora Provincia di Milano e le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile formalmente costituito il 13 Marzo 2008.
La morfologia di aree omogenee o soggette ai medesimi tipi di rischio sul territorio di più Comuni limitrofi, rappresentano un valido motivo per la costituzione di una struttura intercomunale cui affidare la gestione associata di funzioni e servizi riferiti alle attività di protezione civile. Il C.O.M (Centro Operativo Misto) è la struttura operativa decentrata che ha il compito di coordinare e gestire gli interventi di emergenza sul luogo dell’evento in raccordo con il C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi), la Sala Operativa della Prefettura ed i Sindaci dei Comuni colpiti. In Lombardia vi sono 20 COM e la Protezione Civile di Vimodrone fa parte del COM 19.
Quali sono i principali fattori di rischio in cui interviene la Protezione Civile?
I principali fattori di rischio in cui interviene la Protezione Civile sono:
- rischio chimico-industriale
- rischio idraulico e di eventi atmosferici intensi
- rischio incendio boschivo
- rischio sismico
Da chi è composto il gruppo di Protezione Civile del Comune di Vimodrone?
Il Nucleo Operativo di Protezione Civile del Comune di Vimodrone è composto da cittadini volontari che hanno seguito uno specifico corso di formazione, il Comandante della Polizia Locale, delegato da Sindaco, ha il compito di promuoverne e coordinarne le attività. ROC?
Come si diventa volontari di Protezione Civile?
Possono essere ammessi al Gruppo Comunale di Protezione Civile, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento del GPCV:
- i cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- possono aderire, previa autorizzazione da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale, i minorenni, i quali possono essere impregati per lo svolgimento delle attività del GPCV ad eccezione delle attività operative previste in emergenza;
- al GPCV quale Ente del Terzo Settore costituito in forma specifica, possono aderire anche i dipendenti comunali, ferme restando le incompatibilità previste dalle disposizioni regionali o statutarie in materia.
L’ammissione al Gruppo Comunale di Protezione Civile, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento è subordinata alla presentazione di apposita domanda da presentare all’ufficio Protocollo del Comune, o inviare via pec all’indirizzo comune.vimodrone@pec.regione.lombardia.it, corredata dei seguenti allegati:
- autocertificazione in carta libera della residenza e del domicilio;
- elementi utili all’immediato reperimento (e-mail, numeri telefonici, pec, ecc.);
- copia del documento d’identità in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
- autocertificazione relativa all’assenza di condanne e procedimenti penali (non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa).
Per diventare un volontario di Protezione Civile bisogna svolgere e superare uno specifico corso di formazione. L’attività di volontariato è svolta a titolo gratuito. Per qualsiasi chiarimento è possibile consultare il regolamento allegato.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Nucleo Operativo Comunale di Vimodrone alla mail protezionecivile@comune.vimodrone.milano.it o ai seguenti numeri di telefono: 0225077310 – 3208514479.
Nuovo Regolamento del Gruppo comunale di volontari di protezione civile
Link al sito del dipartimento https://www.protezionecivile.gov.it/it/